Arcipretura di Casalvecchio Siculo

Parrocchia S. Onofrio Eremita

 

 

 

SCUOLA CORPO MUSICALE

 

 

L’istituzione della banda musicale e della scuola ad essa collegata trovano la loro origine nel voler onorare i “PICCIOTTI CASALVETINI”, che il 4 aprile 1860, su invito del Cav. Luciano Crisafulli, erano partiti al suono di un’improvvisata fanfara per unirsi a Garibaldi e che si distinsero combattendo indomiti in quel di Milazzo, Messina e Casazza.

Purtroppo, alla fine, furono in pochi quelli che poterono tornare a casa, così il popolo Casalvetino, per onorare e ricordare la loro impresa, non ha voluto limitarsi ai soliti freddi monumenti, ma istituì qualcosa di vitale, possente, che ricordasse lo spirito d’azione dei loro paesani caduti.

Pertanto, nel 1863, i Casalvetini chiesero la creazione di una banda cittadina che, nel marzo del 1866 si costituì ufficialmente.

 

 

Importante negli anni passati è stata l’opera svolta dai diversi Maestri che si sono succeduti, tra i quali va ricordata soprattutto la figura del M° Cav. Vincenzo Di Mento, il quale, per 8 anni prima (negli anni 50) e poi dal 1975 al 1983, ha guidato la scuola corpo musicale portandola a livelli eccellenti.

Inoltre vanno ricordati Maestri quali D’Agata Salvatore, Bosco Antonio, Porzio Giovanni, Cappiti Michele e Alibrandi Giovanni.

Dal 1998 al 2011 è stata diretta dal Casalvetino M° Carmelo Curcuruto, che iniziò gli studi musicali con il M° Cav. Di Mento nel 1975 e in seguito con il M° Giovanni Alibrandi. Nel 1990 fu ammesso alla classe di Sassofono al Conservatorio di Messina, sotto la guida del M°  Vito Soranno, dove nel 1995 si diplomò.

Dall’agosto del 2011 è diretta dal Maestro ANTONINO MANULI.

Tra gli eventi da menzionare in cui la Scuola Corpo Musicale ha partecipato negli ultimi anni sono: maggio 2007 riprese della fiction televisiva andata in onda su RAI 1 “LA VITA RUBATA” con Beppe Fiorello e dicembre 2007 “CONCERTO PER L’ARTE” andato in diretta su SKY.

Attualmente la scuola corpo musicale continua l’opera che fu avviata nel 1866 con uno spirito associativo impressionante e costituisce un punto di riferimento per molti giovani del comune di Casalvecchio Siculo e del territorio circostante.

La Banda Musicale è composta da circa 40 elementi, molti dei quali sono giovanissimi e frequentano, con ottimi risultati, il Conservatorio musicale; infine l’annessa scuola musicale vanta numerosi allievi che aspirano ad entrare a far parte della Banda.