Arcipretura di Casalvecchio Siculo

Parrocchia S. Onofrio Eremita

 

 

 

GRUPPO CATECHESI

 

 

Il Catechista è un cristiano che annuncia il Vangelo e guida in un percorso di fede coloro che gli sono affidati dalla Chiesa.

Origine del termine. Il termine "catechista", così come "Catechesi" e "Catechismo", deriva dal verbo greco κατηχεν, che significa "istruire a viva voce".

Il Catechista è chi "fa risuonare" (χεν) il messaggio del Vangelo, o meglio "ciò che la Chiesa stessa professa, celebra, vive, prega nella sua vita quotidiana".

Il primo "catechista" della storia fu Gesù Cristo, che "andava [...] insegnando e predicando la buona novella del regno".

Gesù, fin dall'inizio della sua attività pubblica, associò strettamente a sé alcuni discepoli, ai quali affidò l'incarico di prolungare nel tempo la sua opera.

Gli Apostoli, dunque, si impegnarono nel testimoniare il messaggio che - per esperienza diretta - avevano ricevuto da Gesù.

Compiti. In paesi di lunga tradizione cristiana, il catechista è comunemente un laico che si mette al servizio della propria parrocchia per collaborare alla formazione dei bambini e dei ragazzi che si preparano a ricevere i Sacramenti. I suoi compiti in paesi di missione sono molto più ampi. Il Catechista è chi, per aver conosciuto personalmente Cristo, comunica e trasmette questa conoscenza agli altri. Questo aspetto è importante perché l'azione del catechista non è quella di trasferire delle nozioni, di impartire degli insegnamenti, ma più correttamente quella di condividere l'esperienza di incontro con una persona che è Gesù Cristo. Il catechista è chiamato anche a spiegare sotto la luce del Magistero i Dogmi della Chiesa. Per essere catechisti bisogna aver ricevuto il Sacramento della Confermazione (Cresima) ed essere nominati tali dal proprio parroco a nome della comunità. La suprema responsabilità della catechesi in diocesi ricade sul Vescovo, cui compete anche pubblicare opportuni catechismi.

Educazione cristiana. L'educazione cristiana (anche detta "educazione alla fede") è ogni attività che abbia come finalità la promozione e la crescita della fede cristiana nell'individuo e nella comunità cristiana. E' strumento di edificazione della Chiesa e cerca di aiutare le persone a fare ed approfondire l'esperienza di che cosa significhi vivere in comunione con Cristo. Come tale è l'aspetto fondamentale del discepolato cristiano. L'educazione cristiana implica aiutare i cristiani a partecipare alla vita della comunità cristiana come discepoli di Cristo informati ed impegnati. Si rivolge all'intero essere umano, coinvolge, cioè, corpo, mente e spirito, come pure all'intera vita nei suoi vari aspetti. Insegna rapportarsi con Dio, con il prossimo e con l'intero creato. Nella comunità cristiana locale, l'educazione cristiana comprende ogni sua attività, perché cerca di elevare, edificare spiritualmente i suoi membri. Implica avvenimenti che formano e trasformano. Strumento primario dell'educazione cristiana è stata soprattutto la catechesi. L'educazione cristiana si espande sino ad includere attività ed avvenimenti che chiamano insieme le comunità allo scopo di rafforzare la chiesa attraverso il rafforzamento spirituale di individui e di gruppi e in essa il gruppo di lavoro assume importanza centrale. L'educazione cristiana include aiutare i singoli ad essere biblicamente informati. Ciò assume molte caratteristiche, la più importante delle quali è la capacità a conoscere e fare uso della Bibbia in modo tale da renderla viva nel contesto in cui ciascuno vive. È importante, così, formare uomini e donne che, a loro volta istruiscano altri. L'educazione cristiana comprende la trasmissione di quegli strumenti che possano mettere in grado i cristiani ad assumersi le loro responsabilità nel mondo in quanto cristiani. Promuove la maturazione umana e spirituale dei cristiani nel loro cammino di fede ed assume così importanza vitale nella vita della chiesa.

 

 

I nostri gruppi di catechesi

Gruppo dei piccolissimi --> Catechisti: Costa Cardone Floreana, Casablanca Pamela

Gruppo pre e post comunione --> Catechista: Fileti Giuseppe

Gruppo Adolescenti --> Catechisti: Moschella Paola, Moschella Carmelina

 

 

Si incontrano ogni sabato alle ore 15.30 per la catechesi

e seguono un percorso di formazione nella fede con il parroco ogni primo sabato del mese.

 

 

PREGHIERA DEL CATECHISTA

 

La Catechesi è sfida educativa,

compito fondamentale di tutta la Comunità cristiana

 

 O Padre, noi ti ringraziamo,

per il dono del ministero dei catechisti che,

con il tuo Spirito,

fai ancora oggi alla tua Chiesa:

aiutaci sempre a riconoscere,

accogliere e valorizzare questo dono.

 

Fa che nelle nostra comunità parrocchiali

ogni cristiano si senta catechista

e responsabile della Parola di Dio,

in forza della sua vocazione cristiana,

scaturita dal Battesimo,

confermata nella Cresima,

sostenuta dall’Eucaristia.

 

Rendi consapevoli i genitori cristiani

del loro compito insostituibile

di primi educatori dei figli nella fede.

 

Donaci catechisti disponibili

e preparati per le diverse esigenze:

gioiosi annunciatori e testimoni di Cristo ai fratelli,

sapienti educatori nella fede dentro la vita,

servitori fedeli del Vangelo di salvezza.

 

Questo, o Padre, ti chiediamo per Gesù,

Parola fatta carne,

che vive e regna nei secoli dei secoli. Amen!